Fading away 

 

 

“Agglutinati all’oggi

I giorni del passato

E gli altri che verranno, […]

 

[…] Se nell’incastro d’un giorno nei giorni

Ancora intento mi rinvengo a cogliermi

E scelgo quel momento,

Mi tornerà nell’animo per sempre. […]

 

Liberamente tratto da:

Ultimi cori per la terra promessa

di Giuseppe Ungaretti

 

 

 

 

 

Il progetto Fading Away prende ispirazione da alcuni versi estrapolati liberamente, da una poesia intitolata "Ultimi cori della terra promessa " di Giuseppe Ungaretti.

Ungaretti scrisse la poesia nella sua vecchiaia. Racconta il viaggio della vita dell'uomo in un pomeriggio d'autunno. Assorto nei suoi pensieri, ripercorre momenti e ricordi che hanno costruito la sua vita.

In uno dei miei viaggi in treno a Roma, guardando il paesaggio dal finestrino, mi sono ricordato di questa poesia di Ungaretti. Avevo con me una piccola macchina fotografica e ho iniziato a scattare foto, liberando la mia mente da ogni pensiero. Volevo essere totalmente parte di quel momento e sapevo che sarebbe diventato parte delle mie emozioni più intime.

Si tratta di piccole istantanee scattate dal finestrino di un treno. Mi sono perso nei ricordi in questo paesaggio sfocato, che passa veloce, dissolvendosi in uno sguardo. È stato un viaggio alla ricerca del mio vero io, un percorso effimero oscurato dal vortice quotidiano.